Scrubber deodorizzazione rifiuti

Scrubber deodorizzazione rifiuti

Gli impianti ad umido vengono impiegati per la depolverazione di fumi, per la depurazione di gas contenenti sostanze organiche ed inorganiche volatili e per la deodorizzazione di gas maleodoranti.
L’assorbimento chimico / fisico delle S.O.V. e S.I.V. è utilizzabile principalmente per tutte quelle sostanze che siano solubili in acqua o soluzione acquosa di opportuni reagenti chimici.
La scelta del reagente chimico o del tipo di apparecchiature è in funzione della composizione chimica della sostanza da abbattere e della sua solubilità.

L’abbattitore ad umido tipo “Hydrocol” è un lavatore a colonna ad elementi di riempimento mobili o fissi che permettono di lavare i gas con soluzioni adatte per la loro neutralizzazione anche in presenza di particelle solide fini, senza pericolo di incrostazioni durature o “tappi” che riducano l’efficienza del lavatore.

Il lavatore Venturi è una apparecchiatura poliedrica poiché può essere impiegato in qualsiasi condizione gravosa, normalmente il suo impiego più specifico è nella depolverazione di gas caldi.

Scrubber deodorizzazione rifiuti by Air ecosystem

scrubber deodorizzazione rifiuti

scrubber deodorizzazione rifiuti

SETTORI DI APPLICAZIONE

  • acciaierie
  • fonderie ghisa acciaio non ferrosi
  • chimica primaria o fine
  • R.S.U.
  • Impianti di incenerimento e termovalorizzazione rifiuti
  • Impianti produzione c.d.r.
  • Alimentare
  • Meccanica

Impianti di aspirazione e abbattimento ad umido a singolo stadio di abbattimento/doppio reagente con separatore ciclonico integrato. 

Scuabber deodorizzazione rifiuti

Lo scrubber è un’apparecchiatura che consente di abbattere la concentrazione di sostanze presenti in unacorrente gassosa, solitamente polveri e microinquinanti acidi. Queste apparecchiature trovano ampia applicazione negli impianti di depurazione fumi di svariati impianti chimici.

Lo scrubber è una particolare torre di lavaggio. Il significato di torre di lavaggio è più ampio, infatti, rispetto allo scrubber, una torre di lavaggio può trattare dei gas che contengono ad esempio altri gas, come nel caso del lavaggio con H2SO4 per disidratare il Cl2.

Lo scrubber fa inoltre parte delle classe di apparecchiature denominate “colonne di assorbimento” negli impianti di Scrubber deodorizzazione rifiuti